Non siete un po' curiosi?

Ho un dubbio, non riesco proprio a capirli...

Non riesco a capire la resistenza e tenacia che dimostrano i non lettori nel non voler leggere i libri. Noi cerchiamo di convincerli, ma loro trovano mille scuse per non farlo.

Diciamoci la verità, quella di non avere il tempo per leggere è una balla colossale

 gli stessi che si disperano per la mancanza di tempo trovano ore per guardare la TV, si perdono nei Social oppure giocano con il telefonino prima di andare a dormire alla sera. Il tempo per leggere si trova e poi le file alle poste a cosa servono se no?

Tra le milleeuna scuse ci sono anche quelle globali come "Non fa per me", che non so cosa significhi esattamente dato che non hanno mai provato a leggere un libro per il piacere di leggerlo e non come compito in classe. Non hanno abbastanza esperienza per affermare che non fa per loro.

Ecco è qui che non capisco, ma alle persone che non leggono non gli viene un po' di curiosità?


Curiosità di esplorare un mondo sconosciuto aprendo un libro. Leggere qualche riga e capire come mai uno scrittore si sia dato tanto da fare per scriverlo, leggere la storia per capire cosa spinge noi, lettori, ogni volta a divorarci fiumi di parole.
Non sono curiosi di scoprire punti di vista o magari trovare dei punti di riferimento nuovi? Il libro è uno scrigno, un vaso di Pandora delle storie, un pozzo senza fondo della fantasia, il libro è la magia che moltiplica la vita per due, dieci mille anni, si può dire che il libro è la pietra filosofale, più leggiamo più a lungo viviamo (se sommiamo gli anni delle storie che viviamo attraverso le parole agli anni effettivi della nostra vita).

Se non fossi una lettrice e vedessi tutti gli esaltati per i libri con la bava alla bocca che cercano di convincermi  in tutti i modi possibili che leggere è bello, almeno un tentativo l'avrei fatto. E poi si sa, una cosa tira l'altra, se cominci con un libro finisci per perderti nel mondo delle meraviglie.

Avvertenza, leggere è un'attività che crea dipendenza, stimola la fantasia e libera il pensiero, astenersi malintenzionati. 

Commenti

Post più popolari