Donna Tartt - Il Cardellino - L'arte dell'incipit

Donna Tartt - la maestra dell'incipit. Si mi permetto di sbilanciarmi così perché io sono nessuno e la mia opinione non vale, perciò lo ribadisco - l'incipit de "Il Cardellino" è sublime, scorre nella mente denso e delizioso come la cioccolata calda senza panna.
Non ho ancora letto il resto e potrei ancora cambiare idea sull'intero romanzo, ma se l'inizio è questo prevedo una piacevole lettura fino alla punta delle unghia. 
Il romanzo inizia con un flashback che più volte mi ha portato a ipotizzare esiti diversi, sbagliati, per poi risolversi non con un evento lampo da giostra adrenalinica, ma con una lunga e precisa, e perfetta incisione chirurgica per estrarre infine il cuore della storia.

Non aggiungo altro, il percorso è ancora lungo. Questi sono solo gli applausi alla fine del primo atto!


Commenti

Post più popolari