Consiglio per scrittori da Matthew McConaughey - come scrivere cose

Mentre leggevo l'introduzione al libro greenlight's imparai che gli appunti che hanno permesso a Matthew (il mio amico Matt McConaughey) di scrivere quel libro li aveva appuntati nel corso della vita non per ricordarli, dice,  ma per dimenticarli.


Dopo anni si è ritrovato a leggerli e a vedere un filo conduttore che gli ha permesso di creare il libro.

Ecco, ottimo consiglio. Ma che novità è? Tutti i libri sulla scrittura già lo dicevano che tra la scrittura e la revisione o la riscrittura bisognerebbe lasciar riposare il lavoro e sgomberare la testa per riprenderlo con freschezza. Ho notato che questo però è un altro genere di consiglio.

Le idee ci visitano in continuazione. Quando siamo pronti le cavalchiamo e creiamo qualcosa ma a volte le idee sono solo frammenti, a volte queste idee sarebbero perfette scritte da te stesso con un po'di esperienza in più.

Le idee vanno appuntate, conservate e per alcune vale si, dimenticate.

Dopo tempo bisogna riprendere il nostro quaderno o il file delle idee, dei capitoli abbozzati e rileggere a mente fresca. 

Date il tempo a queste vecchie idee di decantare e la magia accadrà.

Il cervello, arricchito da esperienza, da tempo rielaborerà l'idea ed è probabile che la notte stessa, mentre stai sotto la doccia o mentre fai la colazione, ti presenterà quel tassello che la farà decollare.


Commenti

Post più popolari